Secondo la Legge di Bilancio 2019,  fino al 31 dicembre saranno valide le detrazioni fiscali del 50% sia in caso di ristrutturazione che per riqualificazione energetica.

ECOBONUS

  • Riguarda la semplice sostituzione di serramenti e accessori nel rispetto dei valori termici minimi previsti in funzione delle zone climatiche.
  • Prevede la compilazione della pratica nell’apposito portale di Enea
  • L’intervento di sostituzione di serramenti può essere eseguito in “Edilizia Libera”, quindi non servono ulteriori autorizzazioni comunali. Consigliamo però di informarsi bene presso il proprio comune di residenza, se la sostituzione di serramenti viene considerata manutenzione ordinaria o straordinaria, in quanto non tutti i comuni hanno recepito questa regolamentazione.

RISTRUTTURAZIONE

  • All’interno della ristrutturazione, rientra la sostituzione di serramenti esterni, per i quali deve essere richiesta una autorizzazione comunale. Consigliamo sempre una verifica preventiva presso il Comune nel quale l’intervento di sostituzione dovrà essere fatto e se è necessario l’appoggio di un tecnico abilitato.
  • Gli interventi di ristrutturazione che  generano risparmio energetico (ad esempio la sostituzione di infissi), prevedono una comunicazione ad Enea tramite l’apposito portale ristrutturazioni (diverso da quello dell’ecobonus); se l’intervento non genera risparmio energetico non è previsto l’invio della pratica ad Enea.

Rimaniamo a vostra disposizione per aiutarvi nella gestione delle pratiche e a fornirvi la nostra consulenza. Richiedeteci un preventivo gratuito!